A proposito

Contact Alex Ciao, il mio nome è Alex Schröder, gestisco questo sito.

Usare un wiki per la vostra campagna può essere o meno utile per voi, a seconda del vostro stile.

Questo sito vi permette di fare un tentativo. Create il vostro wiki ed iniziate con una lista di link: Personaggi giocanti, altri personaggi, location, negozi… Poi iniziate a tenere un giornale e aggiungete link a ciò che già conoscete. Aggiuntete link quando il gruppo di personaggi scopre delle cose nuove, create delle pagine apposite e aggiungete qualche informazione di background. In questo modo farete crescere il vostro sito una pagina per volta. Se volete vedere come altri giocatori hanno fatto questa cosa prima di voi guardate qualcuna delle pagine linkate nella pagina Status.

Se avete qualche domanda contattatemi pure. Io parlo inglese e tedesco e anche un po’ di portoghese e di francese. :-)

Se siete interessati a come funziona questo sito, date un’occhiata alla pagina Setup.

Business Plan

Questo è qualcosa che ho sempre desiderato vedere (ma raramente sono stato esaudito) ogni volta che ho visto qualcosa offerto “gratuitamente” su internet. Allora, questo sito andrà avanti?

  1. Fino a che sarò un giocatore vorò prendere nota delle mie campagne su un wiki. Sto usando questo per le mie partite perchè ho scritto io il software. Ci sono tutte le funzioni che mi servono. E’ semplice abbastanza da permettermi di usarlo da subito. Se avete bisogno di più funzioni date un’occhiata a Obsidian Portal o a Epic Words.
  2. Voglio che nel mio sito non ci siano avvisi pubblicitari.
  3. Se questo sito dovesse diventare enormemente popolare troveremo una soluzione, per il momento pago tutto io di tasca mia. Non mi aspetto di farci su dei soldi.
  4. Credo fermamente che tenere in ostaggio i vostri dati sarebbe una cosa malvagia, ecco perchè vorrei essere certo che tutti sappiano come fare il download delle proprie pagine del wiki.

Come usare questo sito

Non c’è un solo “modo giusto” per usare il sito. Io l’ho usato sia per tenere nota delle cose che mi venivano in mente quando facevo il game master sia quando ero incaricato, come giocatore, di redigere le cronache della nostra campagna in atto. Abbiamo messo le schede dei nostri personaggi on line usando il wiki. Non l’ho mai usato come diario di un singolo personaggio. Immagino che possa funzionare, ma il divertimento dove starebbe? Un wiki è un invito a collaborare. Ho anche usato il sito per scrivere delle avventure che volevo fossero disponibili per gli altri. Non c’è un modo per nascondere delle pagine al pubblico quindi un game master non può preparare cose segrete sul wiki.